RECENSIONE: “Piano concerto Schumann” di Paola Maria Liotta

Buongiorno lettori,

oggi vi presento il nuovo romanzo di Paola Maria Liotta intitolato “Piano concerto Schumann”.

INFORMAZIONI


Titolo: Piano concerto Schumann

Autore: Paola Maria Liotta

Editore: Il Seme Bianco

Pubblicato: Febbraio 2019

Genere: Narrativa Contemporanea

Link acquisto Amazon

TRAMA


Fiamma Fogliani è una pianista di fama internazionale e una donna dotata di classe, fascino e intelligenza. Vive a Londra, seguita dalla sua agente Emma, sotto le attenzioni dell’amica Paulette e coccolata dalla sua gatta Camelia; con Sergio è sbocciata una simpatia che potrebbe sfociare in qualcosa di più… insomma, la sua è una vita quasi perfetta.

Fino al giorno in cui un uomo, che non rivela la propria identità, la sceglie come solista nel Piano Concerto Schumann: Fiamma dovrà eseguirlo per un pubblico selezionato e l’incasso sarà devoluto a favore di un principato del Vicino Oriente devastato dalla guerriglia. Come se non bastasse, Paulette le regala un antico strumento musicale, una spinetta che ha una storia misteriosa…

In un romanzo che è una lode alla musica e alla bellezza, viviamo un susseguirsi di situazioni emozionanti e intricate, di pause sapienti e improvvise accelerazioni degne di una sinfonia. La protagonista si fa eroina e portavoce di tutte le donne consapevoli del proprio valore; dalla spirale che la avvolge, dopo una lotta accesa, uscirà vincente, riscoprendo nell’amore per la musica la sua unica possibilità di fronteggiare il male.

RECENSIONE


Piano concerto Schumann” di Paola Maria Liotta è un romanzo molto particolare che racconta la storia di una talentuosa pianista di fama internazionale, Fiamma Fogliani, la cui vita tranquilla e perfetta verrà sconvolta da una strana proposta di lavoro e da una spinetta, ricevuta in regalo da una sua amica, la cui storia è avvolta nel mistero.

Ho letteralmente divorato questo romanzo, non avevo mai letto libri legati alla musica.

La storia è scorrevole e ricca di suspance. La protagonista, Fiamma, è un personaggio molto particolare da cui tutte noi donne dovremmo prendere spunto.

Tutto, in lei, emanava entusiasmo e gioia di vivere. Anche da ciò scaturiva la scintilla della sua ispirazione, che si sublimava nella musica, attingendovi la rivelazione del potere salvifico dell’arte.

La sua storia è degna di nota. Quando le viene chiesto di suonare un concerto per pianoforte e orchestra di Shumann, uno dei suoi autori preferiti, stenta a credere ai suoi occhi: uno dei suoi sogni più grandi sta per realizzarsi.

Per di più, a dirigere l’esibizione sarà Albert Maria Marni, uno dei più giovani nonché più bravi direttori d’orchestra. Ma Albert non sarà il solo a fare breccia nel cuore di Fiamma.

L’amore, la musica e i concerti in giro in Europa stravolgeranno la vita della nostra protagonista, che si intreccerà al mistero di una famosa spinetta del 1693, donatale da una sua cara amica, che diverrà l’anello di congiunzione per una serie di vicende legate a intrighi internazionali e servizi segreti.

Consiglio questo libro a chi cerca un romanzo semplice ma d’effetto, ricco di mistero ma con quel tocco di rosa che non guardata mai.

Martina


Lascia un commento